Certificazione EIPASS: che cosa è, a cosa serve e come si ottiene
Oggi l’utilizzo del computer e l’acquisizione di competenze digitali è, insieme alle competenze linguistiche, uno degli elementi fondamentali che ogni bambino impara fin dai primi anni sui banchi di scuola. Le competenze digitali risultano di fondamentale importanza non solo durante gli studi, ma anche nell’ottica di trovare un buon posto di lavoro. Per questo motivo oggi sempre più persone, non solo studenti che si affacciano sul mondo professionale ma anche professionisti che vogliono migliorare le proprie skills, ricercano le certificazioni informatiche che possono essere inserite sul curriculum. Una certificazione informatica sul curriculum, come la certificazione EIPASS, può rendere un potenziale candidato più interessante rispetto ad altri, in quanto mette in risalto le sue competenze informatiche digitali e il fatto che le abbia fatte certificare da enti riconosciuti a livello internazionale.
Se state pensando di ottenere la certificazione EIPASS, ci sono alcune informazioni che dovreste conoscere. Innanzitutto, EIPASS è acronimo i European Informatics Passport, cioè Passaporto Europeo di Informatica. Si tratta, in sostanza, di una certificazione che attesta il grado di competenze informatiche e digitali che un soggetto possiede. Questa certificazione, in quanto europea, risponde correttamente agli standard comunitari sia per quanto concerne il suo programma, sia per quanto riguarda l’esame e la sua erogazione. Se vi interessa questa certificazione, vi starete chiedendo qual è il suo utilizzo, in quali campi può ritornare utile. Questa certificazione è notoriamente conosciuta come molto utile per chi si affaccia al mondo del lavoro, in quanto permette di dare un Boost al proprio curriculum e alla propria preparazione accademica, ma è anche utile per chi già lavora intende migliorare le sue hard skills, specialmente in ambito informatico. Dato che questa certificazione consente di ottenere delle competenze nell’ambito ICT, è molto utile all’interno di un contesto privato. Ma non solo, perché il ministero italiano dell’Università e della ricerca riconosce questa certificazione come valida per ottenere un punteggio per i concorsi pubblici e per inserimento in graduatoria. Insomma, si tratta di una certificazione versatile e molto utile per poter arricchire il curriculum dando un taglio particolarmente di valore alle proprie competenze informatiche.
Come si ottiene la certificazione EIPASS
Cominciamo dicendo che il certificato EIPASS non è univoco: esistono infatti tantissime versioni di questo certificato, a seconda del tipo di percorso che si sceglie. Esiste un percorso junior, dedicato ai più piccoli che già in tenera età cominciano ad utilizzare gli strumenti informatici, un certificato Basic che attesta il possesso di un set basilare di competenze digitali, esistono poi diversi moduli personalizzabili, il modulo dedicato alla sicurezza informatica, alla progettazione Cad, alla programmazione informatica, i moduli destinati al personale delle pubbliche amministrazioni, a chi ricerca competenze nell’ambito dell’informatica giuridica, a chi progetta siti Internet o a formatori e docenti. Insomma, questa certificazione è altamente personalizzabile e ce n’è una per ogni settore, perché oggi come oggi l’informatica è davvero pervasiva ed è presente nel mondo professionale in tantissime forme.
Se volete ottenere questa certificazione, nella sua formula più standard (sette moduli standard) bisogna scegliere innanzitutto la sede di esame ed acquisire la apposita card (Ei-Card) con le vostre credenziali per l’accesso alla prova d’esame.
Questa card contiene un codice univoco, che vi identifica come gli utenti che devono sostenere l’esame. La card deve essere attivata per mezzo di un link viene inviato alla mail del soggetto.
La piattaforma DIDASKO ospita le prove online (per il modulo standard, sono 7, tutte erogate online); ognuna ha 30 domande, alle quali rispondere entro 30 minuti con almeno il 75% delle risposte corrette.
Il modo più semplice per affrontare questi esami è quello di iscriversi a dei corsi, in aula oppure online, tenuti da enti certificati e professionali che possono prepararvi al meglio, aiutandovi a ottenere il materiale necessario per lo studio teorico e per la pratica.
Una volta ottenuto il certificato, esso dura tre anni, al termine dei quali è necessario effettuare un aggiornamento al costo di circa 40 euro