Che corso di formazione fare? Ecco qualche consiglio 

Oggi il panorama dei corsi di formazione in Italia è talmente variegato che una persona che si approccia a questo mondo può avere delle serie difficoltà di scelta.

Il corso di formazione è una soluzione molto amata da chi ha titoli di studio come il diploma, e voglia scegliere una soluzione professionalizzante che non costi troppo, che dia accesso ad una certificazione ed in tempi brevi; ma alcuni corsi sono perfetti anche per chi è già laureato e voglia arricchire il cv con nuove skills, o per chi ha deciso di cambiare lavoro e vuole ricostruirsi un’identità professionale partendo da zero. Poi ci sono corsi professionalizzanti perfetti per giovani che non trovano lavoro, per chi l’ha perso, e via dicendo.

La scelta è spesso complessa; per fortuna esistono pagine ad hoc per scegliere il corso più adatto consultando siti specializzati come il noto www.teoremacorsi.com.

Vogliamo quindi fornirvi qualche consiglio da tenere da conto, se volete scegliere un corso di formazione che sia davvero d’aiuto per il vostro cv e che vi aiuti a migliorare la vostra professionalità.

Consigli per la scelta del corso di formazione

  1. Bisogna capire che cosa si sta cercando. Un corso di formazione per lavorare subito, se avete il diploma ma non la laurea e volete acquisire delle skills immediatamente spendibili? Oppure un corso di formazione perché siete laureati e volete specializzarvi ancora di più, ma senza frequentare un master costoso e impegnativo? Ci sono corsi più generici, altri avanzati, quelli rivolti a chi ha la laurea e quelli adatti ai diplomati.
  2. Corso online o in presenza? I corsi online sono una vera novità di settore che oggi si sta diffondendo a macchia d’olio. Possono essere comodi per chi cerca flessibilità (ad esempio studenti che seguono le lezioni, o per chi abbia già un lavoro e non possa garantire la presenza in aula).
  3. Le certificazioni dell’ente. L’elemento chiave è sempre quello: scegliere un ente che eroga la formazione che sia certificato, che abbia buone referenze, che esista da diversi anni. Accedete ai siti internet per poter conoscere i docenti del corso di formazione, in modo da conoscere la loro esperienza concreta sul campo. Cercate le recensioni di chi ha fatto il corso per farvi un’idea chiara dei pro e dei contro, dell’effettiva qualità del corso di formazione e della spendibilità nel mondo del lavoro. Attenzione anche alla certificazione finale: viene rilasciata? Che valore ha? È valida? Le persone riescono a lavorare con quella certificazione? Se la risposta è no, magari stai perdendo tempo.
    Leggi se ci sono state edizioni precedenti del corso di formazione, o se è la prima volta che viene erogato. Cerca bene online, anche sui social, recensioni varie delle persone che hanno già frequentato quel corso, per capire cosa ne pensano e se davvero gli è servito.
  4. Lo stage. Considera anche altri fattori, ad esempio se è previsto l’accesso ad uno stage finale (in questo caso informati bene sulla corrispondenza e conformità fra stage e materia del corso di formazione), e via dicendo.
  5. Non decidere compulsivamente e soprattutto non decidere che corso di formazione frequentare solamente sulla base del fatto che è poco costoso o gratis, che è vicino a te e via dicendo. Prenditi del tempo per confrontare le varie offerte, non sempre economico/costoso sono elementi principali per scegliere un corso di formazione che nella maggior parte dei casi è un investimento per la vita. Ricorda che il corso di formazione deve darti soprattutto una formazione breve, ma di qualità, che ti torni utile per ottenere colloqui di lavoro e per farti un’esperienza, se possibile anche pratica, nel settore.