Colori primari, cosa sono e come ottenerli

colori primari cosa sono e come ottenerliQuando si parla dei colori primari si fa riferimento a quei colori grazie ai quali, mescolandoli come vedremo, si possono ottenere tutti gli altri colori.
Sono quelli detti anche ‘assoluti’, in quanto non possono essere ottenuti con nessuna mescolanza.

I colori primari sono il giallo, il ciano, che è una tonalità del blu, ed infine il magenta, una tonalità del rosso. Si chiamano appunto primari perché non possono essere ottenuti da altri colori.
C’è anche chi ritiene che bisogna considerare parte dei colori primari anche il nero.

Ciò che è importante sapere è che i colori primari, opportunamente mischiati fra di loro, possono dare origine a praticamente ogni altro colore. Quindi per poter dipingere, paradossalmente, basterebbero solamente tutti i colori primari, il bianco ed il nero.

I colori primari possono essere modificati, per esempio se si vogliono ottenere delle diverse sfumature. Sotto questo punto di vista tutto quello che serve sono il nero ed il bianco, che possono scurire o schiarire i colori primari ottenendo tante nuance differenti.
Ma ora vediamo come si ottengono i colori secondari, partendo proprio da quelli primari.

Se si mischia giallo e blu, si ottiene il verde; se si mischia il rosso ed il blu, si ottiene il viola; infine se mischiano giallo e rosso otteniamo l’arancio.
Se invece uniamo il giallo, il blu ed il rosso allora otteniamo il marrone.

Il procedimento che serve per ottenere i colori secondari deve sempre rispettare un’uguale quantità di colore, altrimenti si otterrà un arancio, un verde o un viola di sfumature più o meno intense.

Ma partendo dai colori primari, è possibile anche comporre i cosiddetti colori terziari. Bisogna in questo caso mischiare due colori primari con un altro colore primario, in quantità differenti.

Le combinazioni sono veramente numerose, pressoché infinite. Se per esempio si mischia rosso e giallo e ancora una parte di rosso, l’arancio che si otterrà verterà al rossastro; se si mischia due parti di blu con il rosso, il viola è bluastro; due parti di giallo e una di rosso daranno un arancio che tende al giallo.

Fra i colori primari e secondari, ci sono tre coppie di colori che vengono detti colori complementari. Essi, se mischiati fra loro, danno origine ad un grigio scuro. Ogni coppia di colori complementari è formata da un primario e da un secondario ottenuto, come abbiamo visto, dalla combinazione di due colori primari.