Come preparare l’esame First Certificate

L’esame First Certificate di Cambridge , detto anche FCE, è forse la certificazione B2 più famosa in Italia e nel mondo, riconosciuta dalle Università, dalle pubbliche amministrazioni di oltre 180 Paesi e dalle maggiori aziende globali.

Struttura dell’esame FCE

Si divide in quattro sezioni:

Reading & Use of English: in questa sezione vengono proposti esercizi di lettura e comprensione e esercizi per testare la tua conoscenza del vocabolario e della grammatica, sintassi e morfologia inglese. E’ tipicamente ritenuta la parte piu’ impegnativa e concorre al voto di esame per il 40%.

Writing: verranno proposti due testi dfa scrivere, uno di carattere formale e uno di carattere informale. Oltre alla competenza nello scrivere, verrà verificata la tua conoscenza dei diversi registri e dall’adeguatezza secondo l’interlocutore e la intenzione comunicativa.

Listening: verranno proposti ascolti di diversa lunghezza, di carattere anche accademico.

Speaking : questa sezione prevede un colloquio con il commissario. In parte questo colloquio sarà direttamente con il commissario di esame (intervista), in parte sarà invece una conversazione/dibattito con un altro candidato, in parte sarà un monologo (dovrai improvvisare un discorso di 60 secondi senza interruzioni)

L’esame esiste sia nel formato paper-based che pc based e viene effettuato esclusivamente presso i centro Cambridge (ce ne sono molti in Tutta Italia, puoi trovare quello a te piu vicino usando questo motore di ricerca dei centri esame in Italia)

Livello  e valutazione dell’esame FCE

Il livello dell’esame FCE è il livello di inglese B2, tuttavia a seconda della performance di esame viene attribuito uno specifico voto che corrisponde ad una valutazione analitica del livello di competenza linguistica.

Punteggio complessivoVoto di esameLivello QCER
180-190AC1
173-179BB2
160-172CB2
140-159Narrow FailB1
Meno di 140 punti////

Il punteggio del FCE è una media delle prove delle 4 prove e si ottiene cosi :, vengono presi i punteggi di ogni  prova e divisi per cinque ( perché Reading e Use of English sono considerate come due sezioni distinte).

Sul diploma, il candidato troverà una valutazione “overall”, ovvero ottenuta mediante il calcolo medio delle prove di esame secondo l’indicazione sopra riportata, ma anche una sorta di “equalizzatore” , che mostra la valutazione suddivisa per ogni singola abilità.

A cosa serve il certificato di inglese FCE

Tipicamente la certificazione FCE viene proposta:

• Durante la scuola superiore: molti ragazzi fanno l’esame First Certificate di Cambridge durante il liceo. Secondo gli obiettivi ministeriali, il livello B2 è quello previsto per la maturità scientifica, ma purtroppo solo l’eccellenza riesce effettivamente a fare questo esame entro la maturità. Il livello B2 è richiesto per iscriversi alla laurea magistrale o alle lauree a ciclo unico come medicina o veterinaria. Chi ha una certificazione a livello B2 fatta durante la scuola superiore (non più vecchia di 4 anni), può con questa sostituire l’esame interno di inglese all’università (chiamato idoneità)
  • Per i concorsi pubblici: l’esame FCE è un esame dell’Ente Cambridge, che è uno degli enti certificatori accettati nell’ambito dei concorsi pubblici, particolarmente utile per l’inserimento nelle graduatorie provinciali. Chi può presentare un certificato Cambridge ottiene un punteggio in graduatoria: il calcolo del punteggio viene fatto in modo diverso a seconda del ministero (per esempio, vengono calcolati 2 punti per le graduatorie del MIUR, 5 punti nelle graduatorie inps). Il FCE è un esame molto strategico da questo punto di vista perché (a differenza da altri certificati accettati dalla pubblica amministrazione, come per esempio TOEFL o IELTS), non ha scadenza
  • Per il Curriculum: L’esame di inglese FCE è probabilmente il più riconosciuto al mondo. Viene accettato come affidabile indicazione del livello di inglese sia in ambito accademico (tutte le università lo accettano, non solo italiane ma anche straniere, per esempio è uno dei certificati che permettono lo scambio interuniversitario). Sicuramente, rispetto ad altri esami riconosciuti in ambito pubblico o universitario, ha una autorevolezza in CV “data dall’età” e quindi sarebbe il mio primo suggerimento se qualcuno mi chiedesse quale è il migliore esame da mettere in Curriculum vitae

Svantaggi del certificato CVE

Purtroppo, accanto ad altri vantaggi, ci sono anche degli aspetti svantaggiosi che vanno segnalati: il primo è sicuramente il fatto che è un esame lungo da ottenere. Per esempio, nel caso del formato cartaceo, ci vogliono anche 5 settimane di preavviso prima del momento del test e poi per avere il certificato in mano servono ben 6 settimane! Il tempo di correzione di questo certififato è lunghissimo e ciò è un anacronismo rispetto ad altri esami , come Language Cert per esempio, che permettono di ricevere il risultato in 3 giorni massimo dal giorno del test. I tempi calano nel caso di esame First Certificate computer-based, ma c’è da dire che non tutti i centri sono attrezzati per offrire l’esame computerizzato o per offrirlo nell’ambito di grandi sessioni, quindi specialmente a chi abita nelle piccole città accade di dover prenotare l’esame nei capoluoghi di provincia oppure di affrontare tempo assolutamente esagerati per avere in mano la certificazione.