Come trovare il codice meccanografico di una scuola

come trovare il codice meccanografico di una scuolaQuando si parla di codice meccanografico in relazione alle scuole, si fa riferimento al codice che identifica in modo univoco le scuole e gli istituti che si trovano sul territorio nazionale italiano.

Il Decreto Ministeriale del 30 agosto 2017 ha dato il via all’iter per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto per il personale ATA: come si sa, il MIUR permette ogni tre anni di presentare una domanda per aggiornare la portai graduatoria o per inserirsi.

La domanda deve essere presentata a qualsiasi scuola che appartiene alla provincia italiana per la quale si chiede l’iscrizione o l’aggiornamento.
Uno dei punti fondamentali per poter proporre la domanda in questione è l’inserimento del codice meccanografico che identifica la scuola scelta come prima opzione. Non tutti sanno a questo punto che cosa sia il codice meccanografico, ma come abbiamo detto, si tratta semplicemente di un codice che identifica specificamente una scuola italiana, in questo caso la prima scelta.

Il modo più veloce di trovare il codice meccanografico della scuola che interessa, e quindi presso la quale si vuole presentare la domanda di inserimento in graduatoria per III fascia per il Personale ATA, è recarsi sull’apposito sito del Miur che contiene tutte le sedi per le quali può essere espressa la preferenza.

A questo punto bisogna fare una ricerca: si seleziona prima la provincia alla quale appartiene l’istituto scolastico, poi si clicca su Ricerca, e si visualizzano tutte le scuole della provincia con a fianco il loro codice meccanografico, il tipo di istituto, la denominazione, l’indirizzo.

Non è l’unico modo per trovare il codice meccanografico della scuola che interessa: si può anche andare sul servizio Scuola In Chiaro destinato alle famiglie che devono scegliere la scuola per i loro ragazzi. Qui si può inserire anche la ricerca per città, non solo per provincia, e le varie tipologie di scuola: c’è anche il codice meccanografico ed è il modo ideale per fare una ricerca più rapida specie nelle province con moltissime scuole.

Detto questo, massimo a vedere quali sedi si possono esprimere per l’inclusione in graduatoria: si tratta degli istituti e delle scuole di istruzione primaria e secondaria; licei artistici, istituti d’arte, istituzioni educative ma non accademie, conservatori, convitti, educandati.

Vi consigliamo sempre di controllare che la scuola che si ha inserita come preferenza rispetti i requisiti che abbiamo appena descritto e che il suo codice meccanografico sia valido.