Consigli per orientarsi nella scelta della scuola superiore

consigli per orientarsi nella scelta della scuola superioreIl momento della scelta della scuola superiore può essere molto difficile. Infatti per la prima volta lo studente deve fare una scelta passando da una scuola generalista, quella media, ad una con un indirizzo specifico e per il quale ci si sente più portati. La scelta, però, non è molto semplice, anzi.

Come effettuare una scelta ponderata? Innanzitutto sarebbe bene cercare di fare una scelta per area di interesse. Un test può aiutare nell’orientamento, in modo indicativo. Attraverso una serie di domande che esplorano le proprie competenze, passioni, i modi di pensare, è più semplice cercare di capire quale potrebbe essere la scuola superiore migliore rispetto alle proprie esigenze, capacità. La scelta deve essere fatta bene in quanto la scelta della scuola superiore è importante, ci si passeranno diversi anni, si dovranno studiare determinate materie.

Qualche consiglio per orientarsi è sicuramente ben accetto. In primo luogo sarebbe bene partecipare agli Open Day, giornate di orientamento agli studi, che aiutano i ragazzi a capire come si tengono le lezioni e quali materie si studiano nelle scuole superiori della città, com’è l’ambiente e via dicendo.

Le giornate di orientamento sono una occasione fondamentale anche per parlare con i ragazzi che hanno già iniziato il percorso di studi, e possono aiutare a comprendere in che ambiente ci si troverà, come funziona l’insegnamento, quali sono i punti di forza.

Una grande scelta è quella fra scuola superiore professionale e liceo. Il liceo non offre una preparazione professionale ma è improntato allo studio ed all’ampliamento dell’orizzonte culturale, si tratta di una buona base per l’università.

Invece la scuola professionale può essere una buona scelta per imparare un mestiere ed una professione, per fare molta pratica e concentrarsi sulle competenze ed abilità, in modo da entrare nel mercato del lavoro.

Per scegliere al meglio la scuola superiore è bene prendere atto delle proprie capacità, interessi, delle proprie abilità e di quello che si ama più fare. Si è particolarmente portati in matematica e scienze, ed in generale nelle materie scientifiche? O si ha il pallino dell’arte? Si ama studiare lettere e la lingua italiana, oppure si ha una passione per le lingue straniere? Esistono moltissime scuole, tecniche o meno, che possono aiutare ad acquisire un bagaglio di competenze ampio. Bisogna solo cercare di evitare gli indirizzi di scuola nelle quali la maggior parte delle materie non sono quelle nelle quali si è portati.

Capire le proprie predisposizioni è importante, così come lo è anche cercare di cominciare a scegliere la scuola all’inizio dell’ultimo anno scolastico, senza attendere la fine.