Come imparare l’Inglese velocemente? Con un corso intensivo

L’esigenza di imparare la Lingua Inglese a volte nasce all’improvviso e non sempre si è preparati. Molti, non capendone per tempo l’importanza, rimandano lo studio della lingua finché poi non si trovano a doversi preparare per un obiettivo imminente che lo richiede; spesso improvvisamente ci si ritrova una scadenza importante con un arco temporale di fronte molto breve, solitamente l’esigenza più comune può essere relativa ad un esame universitario in Lingua Inglese, un colloquio di lavoro, un concorso per cui magari è richiesto un certo livello, un viaggio o ancora un trasferimento all’estero.

Come imparare l’Inglese in poco tempo? La formula magica è l’impegno!

Quando si presenta un’occasione importante la paura più grande può essere quella di dover rinunciare; ma davvero bisogna rassegnarsi? Assolutamente no!

Nel momento in cui si presenta un’esigenza imminente di questo tipo, possiamo toglierci di impaccio iscrivendoci ad un corso intensivo di Inglese presso una scuola qualificata. Prima di prendere questa decisione però, la cosa più importante da fare è analizzare bene la situazione. Ecco i principali aspetti da valutare:

• capire il proprio livello di Inglese di partenza
  • conoscere il livello richiesto
  • valutare la tempistica entro cui l’obiettivo va raggiunto
  • valutare il proprio tempo libero a disposizione

Quando l’obiettivo è a breve termine infatti occorre dare delle priorità; per esempio nel caso di un’occasione importante lavorativa all’estero, bisognerà tralasciare gli altri impegni e dedicare la maggior parte del tempo allo studio della Lingua Inglese (o di quella richiesta per l’occasione).

Mentre per un Esame Universitario solitamente il livello richiesto ed il grado di difficoltà non sono elevatissimi, quindi può bastare ritagliare anche poco tempo per lo studio dell’Inglese, nel caso di colloqui o trasferimenti occorre ambire sempre ad un livello medio-elevato che permetta quindi una buona padronanza e sicurezza nel linguaggio; se l’obiettivo è importante e richiede una conoscenza elevata di lingua è sempre necessario iscriversi ad un corso Intensivo di Inglese.

Come scegliere un corso Intensivo di Inglese?

Oltre al numero di lezioni settimanali svolte, in un corso intensivo di Lingua Inglese sono altre le valutazioni che bisogna realmente fare.

Innanzitutto deve realmente essere una lezione intensiva a livello didattico, quindi dove vi è un’immersione totale nella Lingua Inglese.

A volte si rischia di svolgere un corso intensivo anche di molte ore al giorno, per tutti i giorni, e non vedere ugualmente risultati.

La qualità è l’unico aspetto importante: un’ora intensiva individuale con un docente madrelingua e qualificato fatta a giorni alterni infatti vale cinque volte di più di un’ora al giorno ma svolta in classi numerose con un programma molto lento e docenti non validi.

Ogni persona infatti quando ha un’esigenza specifica deve poter costruire un corso su misura, che tenga conto del suo livello di partenza e dell’obiettivo finale da raggiungere. Sono quindi assolutamente da evitare le classi, perché nei gruppi in cui si viene inseriti dopo un breve test di valutazione, spesso i livelli dei partecipanti sono tutti diversi così come l’obiettivo e l’impegno totalmente personale.

È giusto sfruttare le proprie potenzialità e scegliere con libertà il grado d’intensità opportuno rispetto al proprio tempo libero e la propria urgenza.

Un corso Intensivo di lingua Inglese garantisce risultati veloci solo nel momento in cui viene creato un programma su misura in cui un docente esperto valuta di volta in volta il progresso colmando immediatamente le difficoltà.

Per maggiori informazioni:

Scuola di Lingue Roma