Istituto Tecnico Economico per il Turismo

istituto tecnico economico per il turismoCon la riforma del Ministro Gelmini, dell’anno scolastico 2010/2011 è stato introdotto, fra le scuole italiane, anche l’indirizzo economico e turistico nell’Istituto Tecnico.

Gli studenti che si iscrivono al settore economico dell’Istituto Tecnico, quindi, hanno la possibilità di scegliere fra l’indirizzo Turismo e quello Amministrazione Finanza e Marketing.

Ognuno dei due indirizzi offre delle competenze specifiche in settori diversi. Per esempio chi si diploma nel turistico avrà competenze nel settore delle imprese turistiche e della normativa a riguardo.

Allo studente del settore turismo si richiede una conoscenza che vada ad esplorare le tendenze dei mercati locali ed internazionali, la conoscenza della complessa normativa (sia civilistica, che fiscale e pubblicistica, soprattutto per quanto può avere a che fare col settore turistico); l’interpretazione dei vari sistemi aziendali; la conoscenza minima dell’organizzazione e della gestione di una impresa turistica, a seconda del luogo.

Non solo: uno studente di questo tipo avrà anche bisogno di essere in grado di analizzare il territorio, di conoscere le sue peculiarità sociali, culturali, politiche ed economiche.

In un contesto dove è sempre più importante cercare di darsi al turismo sostenibile, uno studente di questo indirizzo avrà una sensibilità particolare per la strategia del turismo sostenibile, nonché per la progettazione di servizi e prodotti turistici e per la realizzazione di piani di marketing relativi a prodotti del turismo.

Questo indirizzo è soprattutto volto a comprendere le specificità dei vari territori dove lo studente potrebbe operare. Le varie competenze che vanno affinate nello studente sono di carattere linguistico, di marketing e finanza, di carattere legislativo almeno per quanto riguarda le nozioni che sono inerenti al settore turistico, di carattere economico.

Risulta sempre più importante formare lo studente ad un’analisi critica del sistema di turismo, cercando di orientarlo a favorire forme di turismo integrato e sostenibile, nel rispetto delle peculiarità dei vari territori che sono mete turistiche affermate.

Fra le competenze che egli deve sviluppare, anche quella di definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio, nonché l’offerta turistica, e di promuovere l’offerta anche per mezzo delle tecniche di comunicazione multimediale che come sappiamo si evolvono di giorno in giorno.

Ma più di tutto, lo studente dovrà essere in grado di intervenire nella valorizzazione, sempre in ottica sostenibile, del patrimonio culturale, artistico, ambientale, sociale, paesaggistico, enogastronomico ed ambientale del luogo del quale si occupa. Per lui, quindi, un mix di competenze e conoscenze fra loro differenti allo scopo di avere una comprensione a tuttotondo del mestiere.