Lezioni di tedesco: un vantaggio competitivo per il mondo del lavoro

Il tedesco è tra le lingue più importanti a livello europeo, insieme all’inglese traina l’economia internazionale. Impararne correttamente le regole riesce a dare un vero e proprio vantaggio competitivo nel mondo del lavoro e non solo: per chi desidera fare un Erasmus, studiare all’estero o anche solo viaggiare conoscere il tedesco è davvero importante.

La lingua tedesca ha inoltre un beneficio ulteriore, pur essendo riconosciuta a livello internazionale come una delle lingue dell’economia non è studiata da tutti in maniera così massiva come la lingua inglese ed è per questo che imparare la lingua avvalendosi di un docente privato, possibilmente madrelingua, per farsi dare ripetizioni o lezioni private di tedesco è l’opzione migliore per avere riscontri efficaci sul breve e medio periodo.

Studiare questa lingua ha molti benefici ed è molto più facile di quello che molte persone sospettano. Vediamo insieme quali sono i vantaggi di studiare il tedesco e come fare nello specifico?

I vantaggi di studiare il tedesco

Avere nel proprio bagaglio culturale e nel curriculum la conoscenza della lingua tedesca può apportare tantissimi vantaggi come:

• poter comunicare per lavoro, svago o istruzione con 100 milioni di persone in tutta Europa;
  • la Germania, entro il 2025, intende assorbire quasi 1 milione di lavoratori provenienti dall’estero e ben qualificati;
  • è la lingua straniera più richiesta dai datori di lavoro internazionali insieme all’inglese;
  • la Germania si presenta come il primo partner commerciale in Italia e questo apre tantissime opportunità per chi conosce la lingua.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi di studiare una lingua come il tedesco con la possibilità di confrontarsi di volta in volta con professionisti qualificati in lezioni One-to-One dove tutta l’attenzione è concentrata sul singolo studente.

Infine, come ci dicono i dati ufficiali la lingua tedesca è la lingua con il maggior numero di parlanti nativi dell’intera Europa.

La lingua tedesca è complicata?

Bisogna sfatare il mito che la lingua tedesca sia più complicata delle altre da apprendere poiché non è vero. In realtà è una lingua di origine germanica esattamente come l’inglese e studiarla non è di sicuro meno o più difficile che apprendere la lingua della Regina Elisabetta.

Inoltre, per gli italiani abituati a studiare l’inglese fin dalle scuole primarie apprendere il tedesco può risultare anche più facile poiché molte regole sono già stata introiettate dallo studente.

Esistono poi degli aspetti che non possono essere ignorati quando si vuole sfatare il mito della lingua tedesca come complicata e impossibile da imparare: il tedesco ha una sua struttura logica molto rigida e che prevede pochissime eccezioni, un chiaro vantaggio per chi vuole apprenderla. Infine, il rapporto tra pronuncia e ortografia è tra i più semplici rispetto a tutte le lingue straniere da studiare.

Con regole di pronuncia limitate e precise studiare il tedesco è davvero adatto a tutti coloro che vogliono aprirsi la possibilità di viaggiare in tutta Europa, conoscere nuove persone e aprirsi possibilità lavorative e di svago eccellenti.

Bisogna sempre tener conto che la capacità di interagire con gli altri soprattutto in lingue diverse vuol dire investire nel proprio futuro attraverso una pianificazione attenta e strategica e il tedesco è una marcia in più che non deve essere sottovalutata.

Come studiare la lingua tedesca

Per chi vuole iniziare a studiare tedesco esistono molti corsi di studio specializzati che offrono come seconda lingua di apprendimento proprio il tedesco e oggi le risorse online gratuite e a pagamento sono numerose. La tecnologia che ha invaso tutti gli ambiti della vita quotidiana di noi tutti viene in aiuto anche in questo caso fornendo una miriade di risorse più o meno qualificate dove cominciare ad apprendere il tedesco.

Tra queste opzioni la possibilità di interfacciarsi con professionisti dedicati capaci di mettere al servizio dello studente le proprie competenze con ripetizioni private e lezioni dedicate è un modo smart e veloce di apprendere una lingua molto logica con un approccio metodico e strutturato. Il vantaggio di avere un mentore in questa fase è molto importante per migliorare pronuncia e grammatica ma, soprattutto, per acquisire un metodo di studio che porti risultati efficaci.

Essere guidati è davvero importante nelle fasi iniziali poiché determina la velocità di apprendimento di una lingua e poi a livello avanzato poiché permette di sistemare piccoli problemi di grafia e/o pronuncia. Fare pratica costante di parlato con insegnanti madrelingua è di fondamentale importanza, infatti, anche quando si ha una conoscenza di una qualsiasi lingua straniera avanzata, per introiettare le regole e fare in modo che la lingua rimanga sempre allenata.

Consigli utili per entrare nel mondo del lavoro

Dopo aver visto l’importanza del tedesco nell’economia globale e quanto possa essere vantaggioso apprendere questa lingua tramite ripetizioni private da professionisti madrelingua vediamo qualche altro consiglio adatto a immettersi nel mondo del lavoro.

La conoscenza di una terza lingua è spesso un requisito che può dare a un curriculum professionale uno sprint capace di superare ogni barriera, ecco alcuni consigli su come imparare l’inglese per aggiungere anche questa risorsa al tuo arco.

Oltre a conoscere le lingue del mercato devi conoscere anche come funziona in maniera pratica il sistema economico europeo e quali sono i lavori più ricercati in Italia e in ambito internazionale, leggi allora quali corsi dovresti fare, secondo noi, per entrare nel mondo del lavoro.