Liceo delle scienze umane

liceo delle scienze umaneIl liceo delle scienze umane è, fra le varie tipologie di offerte scolastiche presenti in Italia, una di quelle che punta di più al percorso di formazione degli studenti. Questo liceo ha sostituito il vecchio liceo psico pedagogico, ed offre una preparazione per gli studenti a base soprattutto di psicologia, pedagogia, antropologia, storica, sociologia.

Il Liceo delle scienze umane permette allo studente di formare un bagaglio di base soprattutto con le materie dell’antropologia, della psicologia, della sociologia e della pedagogia. Si tratta quindi di una scuola che studia soprattutto l’area umanistica, l’uomo nel suo rapporto con gli altri e con sé stesso, l’educazione, la comunicazione e la relazione.

Lo scopo del Liceo delle scienze umane è quello di far acquisire agli studenti le conoscenze dei fenomeni studiati principalmente dalle scienze umane, fornendo loro l’approccio multidisciplinare della psicologia, dell’antropologia e della pedagogia; aiuta gli studenti a comprendere le tipologie educative e relazionali, nonché quali sono i modelli teorici e politici di convivenza che possono rilevare dal punto di vista etico, civile, pedagogico; formando gli studenti ad un approccio sia teorico che pratico permette loro di conoscere quali sono i processi formativi ed educativi, le realtà (anche territoriali) di servizi alla persona, del mondo del lavoro.

Il Liceo delle scienze umane prepara lo studente anche alle principali metodologie relazionali e comunicative.
Lo studio nel liceo delle scienze umane si concentra soprattutto su tematiche come la comunicazione, specie quella di massa, il rapporto fra ambiente, popolazione e risorse, il rapporto fra cultura, individuo e società; la relazione personale, la psicologia, la scienza della formazione, l’antropologia, la sociologia, e tutte quelle materie che possono aiutare nello studio dell’uomo in sé stesso e come soggetto sociale, allo scopo di fornire un background culturale che potrà supportare i più diversi studi universitari.

Al termine di questo percorso di studi è sempre possibile accedere all’università. Si può consigliare il Liceo delle scienze umane soprattutto a coloro che vorranno poi frequentare i corsi universitari di scienze della formazione, psicologia, scienze dell’educazione e storia e filosofia.

Liceo delle scienze umane apre le porte agli studi universitari di psicologia, che permette di lavorare come psicoterapeuta, psicologo, criminologo, insegnante; altresì è possibile iscriversi a sociologia, che può aprire molti sbocchi lavorativi; scienza politiche, o scienze della formazione primaria per divenire insegnante di scuola per l’infanzia; o ancora antropologia.

Al temine del percorso di studi universitario sarà possibile diventare insegnanti in scuole di diverso ordine e grado, lo psicologo, l’educatore.