Liceo economico sociale

liceo economico socialeIl liceo economico sociale è una delle possibili scelte formative per gli alunni, al termine della scuola media.

Capita spesso che il liceo economico sociale venga chiamato ‘liceo della contemporaneità’. Questo perché esso si pone lo scopo di calare gli studenti in una realtà dove c’è spesso carenza culturale: quella economica, giuridica, sociale.

Il liceo economico sociale infatti è un liceo ‘che mancava’ nell’offerta formativa. Esso è volto ad aprire la mente degli studenti sui concetti giuridici, economici, sociali e culturali, non solo a livello locale ma anche a livello universale, in modo da permette loro di avere un solido background su queste materie e di potersi orientare in una realtà in costante cambiamento come quella che viviamo nel mondo odierno.

Scopo del liceo economico sociale è quello di dare un bagaglio culturale solido, tipico del liceo, ma allo stesso tempo di non estraniare lo studente dalla realtà economica e sociale e di dargli gli strumenti per leggere la contemporaneità in chiave critica.

Si tratta quindi di un Liceo moderno e di ampio respiro, che porta finalmente anche l’Italia ad avere, come tanti altri Paesi europei, una scuola di questo tipo.
Gli studi all’interno del programma del liceo si basano sulle fondamentali discipline economiche e giuridiche, scientifiche, sociali, linguistiche ed umanistiche, in modo da dare un’educazione ampia e soprattutto interdisciplinare agli studenti, in vista di una preparazione non solo teorica per gli studi universitari.

Le materie di studio del liceo economico sociale sono quindi diverse fra loro: innanzitutto è l’unico liceo dove si studiano due lingue straniere, quindi fra le materie del liceo annoveriamo anche scienze economiche, matematica, statistica, metodologia della ricerca, sociologia, antropologia, diritto.

Al centro delle lezioni anche i fenomeni economici e sociali, visti sempre con approccio umanistico, e gli strumenti di lettura per dare agli studenti un occhio critico sul mondo moderno e sulla realtà.

L’interesse del liceo economico sociale è ad una formazione che guardi alle materie classiche e moderne con un occhio costantemente rivolto alla contemporaneità, all’interesse per la ricerca scientifica e sociale.

Al termine del liceo economico sociale per gli studenti si aprono le porte per moltissime facoltà universitarie, che vanno da lingue e letteratura a lettere e filosofia, passando per economia, giurisprudenza, scienze della comunicazione. psicologia, sociologia, scienze statistiche, scienze politiche.

Essendo una scuola di ampio respiro, il liceo economico sociale riesce a preparare lo studente ad ogni tipo di facoltà universitaria.