Perché sempre più Italiani scelgono le università online?

perché-italiani-scelgono-università-online_800x534La scelta dell’università da frequentare è un momento delicato e richiede un’analisi attenta delle diverse opportunità. Negli ultimi anni si sta assistendo ad un fenomeno interessante: si è registrato infatti che sempre più Italiani decidono di iscriversi alle università online.

Il fenomeno ha prima stupito e poi ha portato a porsi delle domande, volte ad indagare i motivi alla base di questa scelta. L’offerta formativa telematica attrae sempre più persone ed il fenomeno sta interessando la maggior parte delle regioni del nostro paese.

Se questo è avvenuto e se la crescita continua ad essere importante è perché vi sono alcuni fattori che incidono sulla scelta di coloro che sono alla ricerca di un’università da frequentare

I motivi sono da ricercarsi nei vantaggi dell’università online rispetto all’ateneo tradizionale. Il vantaggio principale consiste nella flessibilità degli orari, infatti tra gli iscritti si trova una buona percentuale di lavoratori. Ai lavoratori viene spesso precluso l’accesso alle università tradizionali, o meglio è consentito loro iscriversi, ma incontrano poi difficoltà nel seguire i corsi ad orari prestabiliti.

L’università telematica è in grado di superare questo ostacolo, affidandosi al metodo dell’e-learning ed offrendo ai suoi studenti l’opportunità di accedere 24 ore su 24 al materiale del corso di studio, per poter adattare l’apprendimento ai propri orari.

Altro punto di forza degli atenei telematici, che ha consentito loro di crescere negli anni, è l’ampia offerta formativa. Lo si nota, ad esempio, nell’Università Niccolò Cusano, classificata oggi tra le migliori università telematiche in Italia. Questa università online mette a disposizione numerosi corsi di laurea ed ha registrato negli ultimi anni un netto incremento del numero di iscritti.

Si tratta ovviamente di un’università telematica riconosciuta dal Miur e questo garantisce che il titolo di studio acquisito venga poi effettivamente considerato valido. La laurea – così come il master o i corsi di perfezionamento presenti nell’offerta formativa – potrà essere utilizzata per accedere alle posizioni lavorative desiderate.

I corsi di laurea disponibili rientrano in diversi ambiti. Lo studente potrà iscriversi all’area economica, giuridica, psicologica, ingegneristica, politologica e di formazione. In totale al momento sono presenti ventidue corsi di laurea diversi. Sono offerti poi master ed anche corsi di perfezionamento, anch’essi correttamente riconosciuti ed utilizzabili nell’ambito lavorativo di propria competenza.

Nell’ambito dei master, è da segnalare poi la possibilità di iscriversi sia a master di primo livello, sia a master di secondo livello, a seconda della preparazione che si vuole ottenere e delle competenze di cui si ha bisogno.

La formazione offerta da questa università telematica, così come quella proposta dalle altre università telematiche riconosciute dal Miur, è di alto livello. Negli anni i corsi di laura, i master ed i corsi di aggiornamento sono stati perfezionati, fino ad ottenere una didattica ed un materiale di studio che di fatto è comparabile a quello offerto dalle università tradizionali.

Anche la qualità della didattica giustamente incide sulla scelta dell’ateneo e le università telematiche sono state in grado di migliorare anno dopo anno, per soddisfare le esigenze degli studenti e per fornire loro una preparazione ottimale.