POLIS: Istanze Online, cos’è, a cosa serve, come funziona

In alternativa alla tradizionale modalità cartacea, si può accedere alla Pubblica amministrazione attraverso i moderni strumenti tecnologici. Anche la Scuola si è messa al passo con gli altri enti ed istituzioni per quel che concerne la tecnologia digitale: oggi è infatti possibile presentare online le domande e le istanze relative ai vari procedimenti amministrativi.

Nello specifico, il comparto scolastico si avvale del Servizio Istanze Online (POLIS), disciplinato dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Questa normativa stabilisce che, prima di accedere al servizio, bisogna fornire le credenziali di accesso (codice utente e password) per favorire l’identificazione esatta e corretta del richiedente.

POLIS: cos’è e a cosa serve

Sul sito ufficiale del MIUR (www.istruzione.it), nell’apposita sezione, si trova il servizio POLIS per la gestione delle istanze online. Entrando nel programma si possono depositare istanze, domande di partecipazione a concorsi e verificare il punteggio delle graduatorie e la relativa posizione di inserimento nelle stesse. Si tratta di un servizio utile per i docenti, gli aspiranti tali e per il personale della scuola ATA (basti pensare che con un semplice click si può inoltrare qualsiasi istanza o domanda e controllare la propria posizione, mentre in passato bisognava recarsi di persona presso i Provveditorati o singoli istituti scolastici). Per accedere al servizio bisogna registrarsi in qualità di utente sul sito www.istruzione.it oppure aver effettuato il procedimento di abilitazione (che prevede diversi step). Comunque, prima di procedere con l’abilitazione al servizio, è necessario avere a disposizione un documento di identità valido (carta di identità, patente, passaporto), il tesserino rilasciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riportante il numero di codice fiscale e dare un’occhiata alla Guida operativa per non avere problemi durante la procedura.

POLIS: come funziona

Dopo aver effettuato l’accesso, l’utente fornisce i dati richiesti dal sistema (al termine dell’inserimento dati è consigliabile scaricare e stampare il Modulo di adesione). POLIS provvede poi ad inviare all’indirizzo di posta elettronica del richiedente sia il modulo di adesione con le istruzioni di come utilizzare il servizio, sia un Codice Personale temporaneo (che va inserito nel programma al momento in cui viene richiesto). Dopo di che l’utente si presenta di persona presso la segreteria di un istituto scolastico ed effettua l’identificazione e la sottoscrizione del modulo di adesione previamente stampato, in modo che l’addetto MIUR ne confermi l’abilitazione. Il sistema invia alla posta elettronica la conferma di abilitazione, poi chiede all’utente di modificare il Codice Personale temporaneo immesso in precedenza. Le istanze vanno quindi presentate utilizzando il “nuovo” codice personale reimpostato. E’ sempre possibile modificare i dati inseriti nel sistema, così come è possibile interagire direttamente con l’amministrazione scolastica utilizzando specifiche funzioni del portale.

Quando utilizzare il servizio POLIS

Tramite il servizio web Istanze Online si può: 1) effettuare la procedura di inserimento nelle graduatorie ATA terza fascia attraverso il codice meccanografico della scuola polo; 2) inserimento e aggiornamento delle posizioni nella graduatoria di circolo ed istituto di terza fascia; 3) visionare il bando di concorso ATA per assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, cuochi, infermieri, collaboratori scolastici, addetti alle Aziende Agrarie. Con le medesime credenziali (nome utente e password) si può accedere a: Iscrizioni Online, Portale della governance della formazione, Pago in Rete e Assistenti di lingua italiana all’estero.

Assistenza tecnica POLIS

Nonostante le accortezze prestate dai sistemisti affinchè il programma per le Istanze Online funzioni sempre perfettamente, può capitare che si verifichino dei problemi tecnici che impediscano un accesso corretto tramite il portale. Per qualsiasi problema riguardante la registrazione al servizio si può contattare il Numero assistenza tecnica: 080-9267603 (ore 8.30-18.30, dal lunedì al venerdì). Se invece si verificano problemi inerenti la presentazione delle domande è possibile rivolgersi all’URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico (telefono: 06-58494500, mail: urp@istruzione.it).