Quali corsi fare per entrare subito nel mondo del lavoro

Il settore del Digital Marketing:

Il primo ambito di cui parlare che ha avuto la sua più grande crescita con l’era pandemica recente è il digital marketing.

Vedendosi limitate tante opportunità di commercializzazione e sponsorizzazione dei prodotti e dei servizi offerti, le aziende hanno deciso di dare maggior importanza a ciò che avviene online, dalla creazione di campagne pubblicitarie sui social e sul web al posizionamento online del proprio sito.

Ecco di seguito alcuni dei corsi consigliati per entrare subito in quest’ambito lavorativo che ha forte necessità di persone realmente competenti:

  •         SEO e SEM Specialist. Possono essere in realtà 2 figure ben delineate: Il SEO (Search Engine Optimization) Specialist che si occupa del posizionamento organico del sito o di una determinata pagina sui vari motori di ricerca (ad esempio Google) e il SEM (Search Engine Marketing) Specialist un professionista esperto nella creazione di campagne pubblicitarie a pagamento su motori di ricerca e sui social.
  •         Social Media Manager. Seguire un percorso formativo di social media marketing dà la possibilità di avviarsi nella carriera da social media manager. Una persona che si occupa della gestione delle diverse pagine social dell’azienda che sta seguendo.
  •         Data Analyst. La prima figura di questo articolo che richiede oltre che un corso di formazione il conseguimento di una laurea in campo scientifico (come statistica o matematica) è il data Analyst. I percorsi di laurea, purtroppo, non vanno mai ad approfondire adeguatamente le opportunità lavorative, così come gli strumenti utili per arrivarci. Diventano indispensabili studi extra di linguaggi come Python o programmazione R per ottenere un lavoro dei campi più innovativi della data science.
  •         Web Marketing Manager. Allo stesso modo del social media manager, il web marketing manager si occupa della gestione del sito aziendale occupandosi anche della sua manutenzione. Seguire un corso di questo tipo punta ad integrare a competenze di SEO e SEM i linguaggi di formattazione e programmazione utili per lavorare sul web (HTML, CSS, JavaScript…).
  •         E-Commerce Manager. Molto richiesta in ambito digital è una formazione specifica come e-commerce manager. Si tratta di un manager di siti web (come il precedentemente trattato), ma specializzato nella creazione, gestione e manutenzione di e-commerce, competenze utili per trovare lavoro nel digital marketing.

Settore Informatico:

A meno di nuovi e clamorosi stravolgimenti tutto il 2021, così come i prossimi anni saranno completamente dominato dal settore informatico. Dire però “settore informatico” è un po’ troppo generico, analizziamo meglio le figure professionali per cui vale la pena seguire dei corsi di formazione:

  •         Programmatore Informatico. Fra le figure professionali più richieste dell’ultimo decennio, il programmatore informatico è il primo lavoro a cui pensare per trovare uno sbocco lavorativo rapido. Rispetto agli anni precedenti seguendo dei corsi ad alta professionalizzazione si ha modo di entrare in questo settore lavorativo senza grosse difficoltà.

Attenzione! Non basta lo studio di un solo linguaggio di programmazione per essere definiti dei veri programmatori e per trovare lavoro.

  •         Web Developer e Web Developer Full Stack. Spostandosi nello sviluppo web, una delle ultime figure nate in rete per cui è necessario seguire un corso di formazione, è il web developer full stack. Un professionista che si occupa della programmazione lato client (front end) e della programmazione lato server (back end) autonomamente senza doversi interfacciare con altri professionisti del settore.
  •         Web Designer. Lavorando sul web anche le figure “vecchio stampo” come i grafici pubblicitari hanno avuto una loro rinascita. Il web designer è una delle professioni più in voga del momento ed è una figura ibrida in cui competenze web e di grafica vanno ad unirsi per creare un buon sito dal lato client (ciò che vede il visitatore finale del sito).
  •         Sicurezza Informatica (e Ethical Hacking). Ultima professione che necessita di corsi di formazione in aggiunta al titolo di laurea è l’ethical hacker. Con l’aumento dell’uso di componenti informatiche e delle reti, in qualsiasi azienda di medie-grandi dimensioni è diventato ormai indispensabile. I corsi di formazione occorrono principalmente al lavorare su dei veri casi di attacco alle reti, così come accadrebbe nella realtà.

Settore Architettonico:

Spesso bistrattato, il settore architettonico è uno dei più floridi in cui ogni anno si aggiungono nuove professioni e nuovi posti di lavoro per i quali, a differenza dell’architetto, non c’è bisogno di una laurea specifica:

  •         Interior Designer. Partecipare al corso di design per interni organizzato da MAC Formazione dà la possibilità di interfacciarsi da subito con studi architettonici e negozi di arredo che ricercano figure in grado di creare progetti in digitale abbinando competenze di architettura e il proprio gusto estetico alle richieste del cliente finale.
  •         Programmi di architettura. Altro motivo per cui seguire corsi di formazione e imparare dei programmi CAD (Computer Aided Design). La sola conoscenza di un programma CAD (es. AutoCAD) dà modo alle volte di trovare fin da subito lavoro nella realizzazione di progetti in digitale
  •         Disegno Tecnico. Ultimo corso che in ambito architettonico può arrivare ad offrire maggiori opportunità lavorative è un corso di disegno tecnico. Chi, infatti, non ha una formazione scolastica da geometra, necessita di un percorso di questo tipo per imparare i fondamenti del disegno architettonico e il suo successivo utilizzo attraverso i programmi CAD.

Settore Meccanico:

Un ultimo sguardo va dato al settore meccanico. Il settore meccanico è uno di quelli più innovativi che di anno in anno permette a nuove persone di lavorare in quest’ambito. È proprio la presenza di così tante innovazioni che ha reso i percorsi universitari “antiquati” seguire dei corsi riguardo le nuove tecnologie e i nuovi programmi esistenti può essere la carta vincente:

  •         Operatori CAD CAM. L’operatore CAD CAM sarebbe colui che in precedenza lavorava a bordo macchina, ad esempio come tornitore o fresatore CNC. Adesso, le macchine a controllo numerico (le citate CNC) hanno sempre il bisogno di essere programmate, ma con la tecnologia CAD CAM è possibile farlo da remoto, lavorando dall’ufficio tecnico insieme a progettisti meccanici ed altre figure di questo tipo.
  •         Progettista meccanico (Disegno CAD). È proprio il progettista meccanico l’ultima figura da trattare. Dopo la qualifica da ingegnere meccanico sono però necessari corsi online di formazione che vadano verso una specializzazione del laureato con un determinato programma CAD.