Quali sono gli sbocchi professionali per chi ha un diploma alberghiero?

L’esplosione negli ultimi anni dell’attenzione (anche e soprattutto a livello mediatico) intorno al settore della cucina e della ristorazione ha aumentato notevolmente l’interesse anche verso le figure professionali in possesso del diploma alberghiero.

Il mondo della ristorazione

Abbiamo volutamente parlato di mondo della ristorazione e non solamente di mondo della cucina, in quanto il diploma alberghiero forma dei professionisti atti a svolgere diverse mansioni, non solo quella, comunque prestigiosa e affascinante, di chef e di cuoco. Varcare la soglia di una cucina significa entrare realmente in un altro mondo spesso sconosciuto a chi frequenta i ristoranti solamente dalla parte dei tavoli e anche gli operatori che lavorano in sala hanno diverse mansioni sulle quali specializzarsi e grazie alle quali trovare lavoro.

Crescita professionale ed esigenze lavorative

Chi completa il percorso di studi conseguendo il diploma alberghiero è, al pari degli altri diplomati, una persona di fronte non solo al bivio se trovare subito lavoro o proseguire gli studi, ma anche a tutti quei bivi e scelte che regolarmente gli si presenteranno davanti. Le esigenze di trovare lavoro e stabilità si scontreranno spesso con le ambizioni e la necessità di dedicarsi alla propria crescita professionale, un investimento imprescindibile per chi non vuole essere ‘uno dei tanti’ ma vuole dire la sua ed esprimere le proprie qualità in questo settore.

Per trovare un’occupazione nel mondo della ristorazione e in quello alberghiero esistono numerosi siti come newslavoro.com ad esempio pubblicano quotidianamente nuove offerte di lavoro. È fondamentale essere consapevoli di quella che è la realtà (locale, nazionale e internazionale) inerente alla professione che si vuole svolgere in modo da comprendere quali sono le reali e immediate ambizioni raggiungibili e quali gli aspetti su cui lavorare per crescere e aspirare ad ottenere posizioni più gratificanti ed economicamente più appetibili.

Le scuole professionali

Non esiste figura professionale che non necessiti di continua formazione per svolgere al meglio il proprio lavoro. Come abbiamo detto sono tantissime le figure che lavorano all’interno di un ristorante, di un albergo, di una cucina o di una pasticceria; per ognuna c’è bisogno di studiare e fare esperienza sul campo, magari avviando dei tirocini contestuali alla scuola o una sorta di praticantato per imparare dalla pratica il proprio mestiere.

Le scuole professionali presenti sul territorio sono tantissime ed è importante effettuare una scelta ponderata per avere la certezza di ricevere una formazione realmente professionale, qualificata e soprattutto certificata, con il rilascio alla fine dei corsi di un attestato valido a livello europeo. Una scuola professionale deve anche contemplare l’utilizzo di strumenti tecnologici che negli ultimi anni hanno rivoluzionato questo settore.

Ancor più che in altri settori quello alberghiero e della ristorazione prevedono un contatto diretto con le persone, fornitori, clienti e colleghi che siano. L’aspetto umano, il rispetto del lavoro altrui e delle figure professionali con le quali si collabora è di vitale importanza al pari delle competenze tecniche. Forse non esiste scuola capace di formare in questo senso, ma è un aspetto sul quale non bisogna mai abbassare l’attenzione e dal quale, tutti, possono trarre solamente che benefici.