Scuole superiori per mediatori linguistici

scuole superiori per mediatori linguisticiLe SSML, o Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, sono una delle numerose proposte per la formazione superiore non universitaria presente in Italia per gli studenti. Si tratta di un’offerta formativa che proviene dalle vecchie Scuole Superiori per Interpreti e Traduttori, che sono state riorganizzate sulla base di un decreto ministeriale del 2002.

I docenti di questa scuola sono professori e ricercatori universitari o esperti interpreti in possesso di idonea qualificazione, che derivi da un cv professionale che ne attesti le capacità linguistiche e anche la conoscenza delle culture relative ai vari idiomi.

Ovviamente queste scuole mirano a fornire, anche senza l’università, una sufficiente base di nozioni e di competenze pratiche che sono volte a formare lo studente come mediatore linguistico, ovvero come il soggetto che fa da tramite fra culture e idiomi differenti.

La figura del mediatore linguistico è differente rispetto a quella dell’interprete o del traduttore, i quali si limitano a tradurre un testo: il mediatore linguistico fa da tramite fra culture diverse, quindi oltre che interpretare deve anche cercare di comprendere i differenti ambiti culturali, essere un mezzo per la comunicazione non solo fra due lingue, ma anche fra due culture diverse. Un mestiere, questo, che oggi più che mai potrebbe tornare utile data la massiccia immigrazione alla quale si assiste in Italia e nel resto d’Europa.

L’offerta formativa della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici è volta a fornire agli studenti una base culturale solida, di livello superiore, sia dal punto di vista linguistico che dal punto di vista della cultura generale.

Innanzitutto è necessario che lo studente apprenda almeno due lingue straniere oltre all’italiano, per essere in grado di comunicare correttamente e in maniera fluente in due lingue.

Non solo: è anche necessario che siano dati allo studente strumenti di comprensione culturale, oltre che linguistica. Lo studente deve potersi calare nella cultura inerente ed approfondirla. Infine, gli studenti sono chiamati a sviluppare delle competenze linguistico tecniche orali e scritte necessarie per la formazione completa, a 360 gradi, per la futura professione.

Per poter accedere alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici è necessario avere un diploma di scuola secondaria superiore o in alternativa un titolo di studio, conseguito all’estero, e riconosciuto come idoneo.

Al termine del percorso di studi dello studente, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici rilascia un diploma equipollente alla Laurea Triennale di Livello Universitario appartenente alla classe delle Lauree universitarie in Scienze della mediazione linguistica.