Il massaggiatore professionista: una panoramica sulla professione del futuro

Il settore del wellness in Italia è in continua espansione e offre ogni giorno moltissime possibilità di impiego ai giovani in cerca di lavoro.

In questo particolare momento storico, nonostante la forte crisi economica e l’aumento dei costi delle nostre bollette, l’Italia si conferma una delle principali mete europee per quanto riguarda il turismo legato al wellness e al benessere.

Il nostro Paese vanta infatti oltre 4.000 centri benessere, di cui 768 centri termali, che ogni anno accolgono migliaia di visitatori provenienti da diversi paesi europei e da ogni regione italiana.

Sono ormai famose le catene di spa e centri benessere come QC Terme, che ogni anno inaugura un nuovo centro per offrire maggiori servizi alla propria clientela affezionata.

All’interno dei centri benessere sono così fondamentali i massaggi, che molto spesso vengono venduti come servizio aggiuntivo all’ingresso giornaliero per sfruttare i servizi comuni, come le piscine, le saune e le vasche termali.

Proprio per questo motivo diventano fondamentali le figure dei massaggiatori professionisti e la domanda sul mercato del lavoro è in continuo aumento, come testimoniato dai numerosi portali per la ricerca di lavoro.

I vantaggi dell’intraprendere la professione del massaggiatore

A fronte della crescente domanda di questo tipo di figura professionale sul mercato del lavoro, vediamo insieme i vantaggi che può offrire questa professione a un giovane.

In primo luogo troviamo la facilità di formazione e impiego. Vi basterà frequentare una scuola di formazione certificata dal CONI per conseguire la qualifica che vi abilita ad esercitare nel settore del wellness e del beauty.

A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina del corso promosso da ArteCorpo a La Spezia per diventare un massaggiatore professionale. Entrando nel sito web appena citato potrete trovare tutte le informazioni necessarie per capire come funzionino i corsi e quale sia la loro durata, in modo da comprendere al meglio se abbiate i requisiti necessari e la predisposizione a intraprendere questo percorso formativo. Se non abitate a La Spezia niente paura: sono presenti scuole in tutta Italia.

Poco fa’ abbiamo parlato della semplicità di impiego: dopo il periodo di formazione che porta al conseguimento della qualifica è molto semplice trovare lavoro, specialmente se si accettano proposte a tempo determinato per un lavoro legato al settore del turismo nelle note località termali.

La crisi del personale ha portato moltissime aziende a far fatica nella ricerca di lavoratori: con la vostra qualifica e un po’ di buona volontà non sarà difficile trovare lavoro al termine del corso.

Le opportunità che può offrire questo lavoro

Troviamo inoltre moltissime opportunità che sono correlate a questa professione. In primo luogo, se si sceglie un lavoro nel settore turistico, avrete la possibilità di viaggiare molto, sia in Italia che all’estero.

Inoltre, se deciderete di lavorare in partita iva, avrete la completa libertà e gestione del vostro tempo, in modo da poter conciliare il lavoro con gli altri vostri impegni.

Infine si tratta di un lavoro che richiede molta predisposizione al contatto con il pubblico e passione per migliorare le proprie capacità. Lavorando quotidianamente su voi stessi non sarà difficile migliorare il vostro livello di preparazione e raggiungere posizioni lavorative sempre più ambiziose.