Perché imparare l’inglese è importante nel mondo del lavoro

Imparare l’inglese è fondamentale nel mondo del lavoro, perché la lingua assume sempre più importanza in un mondo globalizzato. In una realtà in cui molte aziende operano anche all’estero, a livello internazionale, la richiesta di una seconda lingua non risulta più strana ma, anzi, prende sempre più piede.

Nasce l’esigenza di comunicare efficacemente in inglese e questo diventa anche un requisito fondamentale in alcuni casi e per alcune posizioni lavorative. Non solo. Oggi come oggi, imparare l’inglese aiuta anche ad avere le migliori opportunità di carriera e ad avere la possibilità di accedere a ruoli di maggior responsabilità.

Questo significa maggiore prestigio in ambito lavorativo ma anche, cosa non da poco, una retribuzione più alta e soddisfacente. Inoltre, l’inglese è la lingua che permette di viaggiare con facilità e senza problemi di comunicazione in quasi ogni angolo del mondo.

Imparare l’inglese e il mondo del lavoro

Tra gli italiani e la lingua inglese c’è, da sempre, un rapporto di odio e amore anche se la lingua diventa sempre più fondamentale per chi vuole ambire ad avere delle posizioni lavorative più rilevanti.

Lo abbiamo già sottolineato, ma fa sempre bene ripeterlo: l’inglese è la lingua più parlata al mondo e non basta. Oggi questa è anche considerata la lingua degli affari internazionali e impararla significa avere più chance.

Parlando inglese si possono fare affari con aziende estere, si può comunicare con persone di tutto il mondo e, vantaggio non da poco, si può accedere a una vasta gamma di risorse online e documenti che spesso sono redatti proprio in questa lingua.

Oggi come oggi non è più possibile non saper parlare inglese o parlare l’inglese che si è appreso sui banchi di scuola. Dobbiamo infatti dire che imparare l’inglese è fondamentale anche per avere più successo nella carriera professionale. Conoscere la lingua, infatti, permette anche di avere più opportunità lavorative e nuove porte aperte verso il successo. Questo vale soprattutto per quelle posizioni, quasi sempre di estremo prestigio, che richiedono la comunicazione a livello internazionale. Chi ambisce a ruoli di comando e a stipendi più alti non può che apprendere la lingua.

Non possiamo neppure nascondere il fatto che durante i colloqui i candidati che parlano fluentemente l’inglese hanno maggiori opportunità di lavorare in aziende multinazionali e di ambire a posizioni migliori. Del resto in molti annunci di lavoro questo è un requisito espressamente richiesto ed è anche un criterio di selezione.

Le certificazioni linguistiche: l’inglese a livello professionale

Prendere una certificazione linguistica permette di migliorare la propria conoscenza della lingua inglese e di certificarlo. Ci sono diversi tipi di certificazione linguistica per la lingua inglese ed è utile fare un po’ di chiarezza così da capire qual è la migliore per l’ambito lavorativo.

Per accedere ai concorsi pubblici, ad esempio, è oggi necessario avere delle competenze in inglese. Consigliamo, quindi, di prendere in considerazione alcuni corsi di inglese con certificazione finale che siano accettati e riconosciuti.

In questo modo non solo si potrà apprendere la lingua, ma sarà anche possibile soddisfare un requisito fondamentale. Il corso di livello B2 inglese proposto da Sustenia, ad esempio, è tra i più completi e utili per la preparazione all’esame finale.

Del resto, quando si desidera prendere una certificazione linguistica avanzata è utile prepararsi adeguatamente. Per questo è importante conoscere le risorse disponibili, seguire i corsi di preparazione, acquistare i libri di testo, fare esercizi e pratica. Durante il test vengono valutate le abilità di parlare, scrivere, leggere e ascoltare la lingua inglese. I risultati saranno disponibili dopo pochi giorni o settimane e indicheranno il livello di competenza nella lingua inglese.

Come detto, solitamente il livello B1 è il più richiesto per il mondo del lavoro. Si tratta di un livello intermedio della scala di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). A questo livello un soggetto può comprendere e comunicare su argomenti familiari e quotidiani, può esprimere opinioni e idee in modo chiaro e semplice e infine legge e scrive testi relativamente complessi.

Come si nota, è necessario sviluppare la comprensione orale, la comprensione scritta e la produzione orale che sono tutte facce di una stessa medaglia. Inoltre, è necessario anche dimostrare di avere competenze nella produzione scritta che non è meno importante dei tasselli precedenti, soprattutto quando si devono redigere documenti in lingua inglese.

Imparare l’inglese a un livello intermedio permette di sostenere discorsi e conversazioni, di comprendere testi di giornali di settore, e-mail o messaggi non in italiano e permette di scrivere mail e testi.

Va da sé che per imparare l’inglese è necessario tempo. Servono pratica e costanza ma dopo aver raggiunto il livello, il soggetto sarà in grado di comunicare con maggior sicurezza e di comprendere meglio la lingua inglese in una varietà di contesti.

Il tutto è molto utile in ambito lavorativo ed è per questo motivo che in tanti lo richiedono come requisito per l’assunzione, soprattutto per quelle che sono le posizioni di maggior rilievo.

Se ci si chiede quali corsi fare per entrare nel mondo del lavoro quello di inglese diventa imprescindibile.