Back to school? Ecco come prepararsi al rientro a scuola!

L’estate sta per finire e questo significa che i bambini di tutto il mondo tornano a scuola. Che vi stiate preparando per la prima elementare o per andare all’università, ci sono molte cose da sapere su come prepararsi al grande giorno e noi siamo qui per aiutarvi! Ecco cosa fare prima dell’inizio della scuola, dall’assicurarsi che lo zaino sia aggiornato con la tecnologia e gli accessori, all’assicurarsi che tutti i membri della famiglia sappiano cosa non fare quando arriva il momento di lasciare la scuola il primo giorno. Con questi consigli, gentilmente offerti dagli esperti del sito Scuolatop.it, sarete più preparati che mai per quello che sarà sicuramente un anno fantastico!

Come prepararsi al ritorno a scuola

Anche se la testa tende a restare focalizzata nostalgicamente alle emozioni e ai ritmi delle vacanze al mare o in montagna, in vista del rientro a scuola è necessario fare un cambio di prospettiva almeno una settimana prima, in modo da prepararsi a dovere. Questo ovviamente non vuol dire entrare nell’ottica di affrontare mesi di noia e studio, perché a scuola ogni bambino e bambina troverà e ritroverà nuovi e vecchi amici con cui divertirsi e condividere tanti giorni entusiasmanti, però certo è opportuno ri-abituarsi per tempo al ritmo delle lezioni, a una serie di compiti assegnati con più frequenza, e non ultimo acquistare i libri per il nuovo anno e fare un controllo sul materiale scolastico che si ha a disposizione.

I compiti delle vacanze?

Forse non succederà al primo giorno di scuola dopo il rientro, ma prima o poi gli insegnanti verificheranno i compiti assegnati per le vacanze estive. Ovviamente è meglio non farsi trovare subito impreparati su questo punto, perciò se ancora non sono stati fatti tutti è il caso di porre rimedio con una certa solerzia.

Se i compiti delle vacanze sono stati fatti tutti, allora complimenti! Ora non resta che prepararsi per la scuola.

Pensare al materiale scolastico

Ovviamente, dovete anche assicurarvi che tutto il materiale sia organizzato e in un unico posto. Non vorrete mica trovarvi a settembre senza aver comprato neanche un libro di scuola o senza aver sostituito lo zaino scuola dell’anno precedente, tutto sporco e danneggiato, vero? Una volta risolta la questione zaino, non dimenticate che serviranno anche un nuovo diario per il nuovo anno scolastico, e un astuccio ordinato e soprattutto all’interno del quale non manchino le cose basilari.

Quindi fate una lista e, qualche giorno prima, fate coi vostri figli una simulazione mettendo nello zaino tutto quello che immaginate possa servire loro nei primi giorni di scuola. E se qualcosa non è perfetta, nessun problema: i primi giorni di scuola dopo il rientro servono proprio a capire meglio cosa manca e cosa portare, in modo da non caricare troppo il peso dello zaino. A questo proposito, specie nei bambini più piccoli, è quanto mai consigliato valutare l’acquisto di uno zaino trolley, ossia uno zaino dotato di carrellino (può anche essere comprato separatamente) che permetta di trasportare lo zaino non sulle spalle, ma trainandolo come fosse una valigia da viaggio.

Controllare la vista

Può sembrare un pensiero eccessivo, ma se per caso durante i mesi estivi i giovani studenti avessero sviluppato qualche lieve difetto visivo, sarebbe proprio il caso di scoprirlo con un controllo della vista prima che siano costretti ad affrontare un faticoso anno scolastico sui libri.

Dormire a sufficienza

In parte connesso al discorso della vista, c’è il discorso del sonno. Dormire a sufficienza è importante per tutti, ma soprattutto per i bambini in età scolare. Hanno bisogno di un riposo di buona qualità per crescere, imparare e ottenere buoni risultati a scuola.

Qual è la giusta quantità di sonno?

• Bambini di 3-5 anni ► dalle 10 alle 13 ore
  • Bambini di 6-12 anni ► dalle 9 alle 12 ore
  • Adolescenti di 13-18 anni ► dalle 8 alle 10 ore

Come potete aiutare vostro figlio a dormire a sufficienza? A seconda degli orari che il bambino o la bambina seguivano in vacanza, è fondamentale favorire da subito un netto cambio di ritmo in modo che possano velocemente abituarsi agli orari idonei a dei giovani studenti, caratterizzati dalla sveglia al mattino presto. Per questo bisogna spostare l’ora della buonanotte all’indietro tanto quanto serve per garantire la possibilità di dormire la quantità sufficiente di ore.

Chiedete a vostro figlio di esercitarsi con voi nella routine scolastica prima di tornare a scuola. Questo li aiuterà a familiarizzare con i luoghi in cui devono trovarsi nei diversi momenti della giornata e darà loro l’opportunità di fare domande su argomenti come il pranzo o la ricreazione. Potete anche approfittare di questo momento per fare qualche attività divertente in famiglia!

Ultime novità?

Gli ultimi anni per la scuola sono stati un vero calvario. Tra Covid, sospensione delle lezioni con didattica a distanza, e fondi pubblici sempre più risicati, la stabilità didattica necessaria per un apprendimento più efficace è stata sconvolta da continue novità. Al momento la situazione sempre più tranquilla, ma per non incappare in qualche fastidioso imprevisto il nostro consiglio è quello di tenere sempre d’occhio le novità annunciate sul sito ufficiale del MIUR, il Ministero dell’Istruzione, all’indirizzo web https://www.miur.gov.it/ .

Con tutte le cose da fare durante gli ultimi giorni d’estate e i primi giorni di scuola, speriamo proprio che questa guida al rientro a scuola possa esservi di aiuto nell’affrontare al meglio il #backtoschool.