Studiare fuori sede, risorse utili per gli studenti

Studiare fuori sede è una vera e propria avventura, un capitolo della propria vita che si ricorderà con piacere per sempre. Andare a vivere lontani dai genitori a 20 anni, sentirsi liberi di fare quello che si vuole, conoscere tantissime persone con cui stringere amicizie che durano una vita intera, farsi entrare nel cuore una nuova città… tutte cose che fanno crescere velocemente, che fanno entrare presto nel mondo degli adulti. Ma studiare fuori sede è anche complicato, sotto diversi punti di vista. Ecco quindi che abbiamo pensato di fornirvi alcune risorse utili per compiere questo passo nel modo più semplice possibile.

Casa in affitto

Il primo grosso scoglio per i ragazzi che studiano fuori sede è l’affitto. Che sia una casa singola, una stanza condivisa con uno o più coinquilini o una soluzione di altro tipo, avere un tetto sotto la testa è sempre una certezza. Poi la casa va mantenuta in ordine, è ovvio… ma per questo ci sono sempre le visite della mamma di tanto in tanto!

Per cercare casa in affitto, la risorsa più utile è l’università: recatevi in facoltà e dirigetevi senza esitazione verso le bacheche studentesche, troverete sicuramente decine di annunci corredati da descrizione dell’appartamento e numero di telefono: fissate una visita senza impegno, e non accettate mai a scatola chiusa.

In alternativa, se siete pianificatori nell’animo e volete avere già una casa prima ancora di arrivare nella vostra nuova città, valutate di trovarla tramite internet.

Spostamenti

Risolto il problema dell’alloggio, dovrete pensare a trovare un modo per spostarvi. Non sono molti gli studenti fuori sede che portano con sè la propria auto, e se siete tra questi dovrete quindi pensare ad un abbonamento ai mezzi pubblici.

La risorsa più utile in questo caso è il sito ufficiale della città che avete scelto per i vostri studi, in cui troverete tutte le opzioni per muovervi coi mezzi, e potrete quindi studiare linee e percorsi, e decidere l’abbonamento o il carnet che fa per voi. Diverse aziende di trasporti locali mettono a disposizione anche una serie di sconti e convenzioni per gli studenti: non dimenticate di sfruttarle!

Pasti

Ci siamo, è il momento di mettere qualcosa sotto i denti. Per quanto riguarda i pranzi molto spesso potrete fare affidamento sulla mensa universitaria, anche se la qualità dei cibi non sempre è perfetta. Ma a cena potrete sbizzarrirvi: usate internet per trovare il supermercato più vicino a casa vostra o quello meglio fornito, ma una volta che avete il frigo pieno pensate a godervi i ristoranti, le trattorie, le osterie e i cibi da strada locali. Evitate le grandi catene internazionali, le potete trovare dappertutto… fondamentalmente siete approdati in una nuova città per fare esperienze diverse, no? Quindi si a Tripadvisor, si alle recensioni Google, si al mangiare dove mangiano gli abitanti del posto.

Lavoretti

A volte uno studente fuori sede deve provvedere a mantenersi gli studi da solo. Per questo, potrebbe essere necessario fare qualche lavoretto di tanto in tanto. Avete bisogno di soldi? Proponetevi come esperti della materia che state studiando e datevi alle ripetizioni. Per trovare clienti, lasciate i vostri bigliettini alle scuole medie o superiori, alle copisterie, ai bar di fronte alle scuole della vostra zona. In alternativa, proponetevi per qualche lavoro che non occupi troppo tempo e che non comporti il dover star svegli fino a tardi: in altre parole, se potete evitate di lavorare in un ristorante.

Anche in questo caso, internet è una miniera d’oro: iscrivetevi ai gruppi Facebook degli abitanti della città, o consultate i noti portali di annunci, in cui si trovano ampie sezioni dedicate al lavoro: troverete sicuramente qualcosa che fa per voi.