Università: Per migliaia di studenti arriva il momento di scegliere il percorso di laurea

Scegliere l’Università è un momento molto importante per la propria vita. Decreta infatti in maniera più o meno definitiva il percorso che si vuole seguire ed è espressione delle proprie aspirazioni lavorative e personali. Una scelta importante che nei prossimi due mesi migliaia di studenti italiani, dopo aver sostenuto gli esami di maturità, si ritroveranno ad affrontare.

Come capire quale università scegliere?

Il test d’orientamento Unicusano è un valido strumento per aiutarti a selezionare i corsi di laurea che meglio rispondono alle tue capacità ed esigenze. Il test è stato sviluppato da un team di psicologi della facoltà di psicologia della famosa università telematica, con lo scopo di disegnare il tuo profilo attitudinale attraverso domande relative alla vita di tutti i giorni, a cui è facile e divertente rispondere.

Il test d’orientamento è una fase iniziale delicata ma importante, che sicuramente gioverà alla scelta finale. Per guidarti al meglio però, valutiamo insieme i punti fondamentali da tenere in considerazione per scegliere con la maggior consapevolezza possibile il piano di studi che segnerà il tuo futuro.

Attitudini personali

Tutti noi abbiamo delle caratteristiche, delle inclinazioni personali che possono orientarci verso specifiche aree di specializzazione. Parlando per macroaree possiamo genericamente distinguere:

• area scientifica
  • area umanistica
  • area tecnica

Con il test d’orientamento che ti abbiamo proposto scoprirai verso quale di questi tre universi tendi di più, ma non fermarti a questo ed indaga nel tuo intimo per capire poi a quale indirizzo specifico fare riferimento. Prima di scegliere ad esempio facoltà classiche come Lettere o i corsi standard di Ingegneria, informati sulle applicazioni e le specializzazioni.

Il mondo dell’Università in parte si è adattato alla varietà e alla trasversalità del mondo del lavoro e potresti trovare proprio nei dettagli di un particolare corso la tua area di studio ideale. Queste possibilità sono moltiplicate dalla proposta formativa di università telematiche come Unicusano che offrono la possibilità di frequentare tutti i corsi di laurea (e i master) a distanza, per poi sostenere gli esami nelle tantissime sedi sparse per il territorio italiano.

Non ci sono più scuse (come irraggiungibilità, impossibilità di trasferirsi) per non scegliere un corso che soddisfa appieno le tue aspirazioni. Questo è infatti il punto fondamentale nonché un ottimo inizio per evitare poi pentimenti e stress da aspettative diverse e ti preserva dal rischio di cambiamenti in corsa.

Scegliere l’università sulla base degli sbocchi lavorativi

Il secondo aspetto da considerare è sicuramente la capacità dell’indirizzo scelto di facilitare il tuo inserimento nel mondo del lavoro. Ci sono delle facoltà che hanno una percentuale moto alta di occupati a solo un anno dalla laurea ed indirizzi che invece richiedono maggior tempo per l’inserimento nel mondo del lavoro, anche con stipendi e tutele minori.

Dalle indagini del 2017 emerge che le più quotate siano Medicina ed Ingegneria. Bisogna però scrutare per bene ogni indirizzo e fare delle valutazioni che non annullino le aspirazioni e le attitudini personali.

Come già detto il mondo del lavoro è diventato molto vario e richiede il più delle volte una serie di competenze che esulano da prestabiliti indirizzi universitari. Avere però ben chiaro il quadro economico possibile e l’attesa da mettere in contro per arrivare i propri obiettivi è un aspetto molto importante perché ti consente di arrivare preparato al percorso che ti aspetta.

Tempistiche

Sembra un aspetto poco rilevante, ma nel complesso di un piano di studi da prospettare il fattore tempo non è da sottovalutare. Ci sono infatti delle università, in primis Medicina, che a fronte di un inserimento lavorativo molto alto ed una prospettiva di guadagno rilevante, richiedono un impegno temporale più lungo.

Valuta quindi se sei disposto ad impiegare questo tempo per specializzarti o se vuoi cominciare con una carriera che ti consente di crescere sul campo, come accade ad esempio con gli indirizzi economici e manageriali.

Il tempo è un valore da mettere in conto anche se ci si trasferisce in un’altra città, perché significa avere maggiori spese.