Prove Invalsi, che cosa sono a cosa servono

prove invalsi che cosa sono a cosa servonoSi sente molto parlare, negli ultimi anni, delle prove del Sistema Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione, meglio conosciute fra famiglie e studenti con il nome di Prove Invalsi.

Le Prove Invalsi consistono in breve in test standard che sono volti a rilevare il grado dell’apprendimento degli studenti italiani nelle materie di italiano e matematica. Sono somministrate nelle seconde e nelle quinte classi delle scuole elementari, ed anche nelle prime e terze medie, oltre nelle scuole superiori.

Le Prove Invalsi sono concepite nei sistemi europei dell’istruzione, anche per effettuare una rilevazione a livello europeo delle condizioni di istruzione e di apprendimento.

Qual è lo scopo delle Prove Invalsi? La funzione di queste prove è fondamentalmente quella di valutare la prestazione degli alunni di tutta Italia, sulla base di test standard, quindi uguali per tutti.

Lo scopo della somministrazione delle prove è quella di valutare la preparazione complessiva degli studenti italiani, per poi decidere che interventi migliorativi fare, e dove.

Le voci contrarie alle Prove Invalsi che si sono udite negli ultimi anni sono quelle di chi crede che si tratti di una standardizzazione che non tiene conto di differenze di vario tipo, dei genitori, che temono che il risultato delle prove vada ad influire sui voti dei figli, e degli insegnanti che pensano che sulla base dei risultati delle Prove Invalsi vengano distribuite risorse diseguali nelle varie scuole delle regioni o province italiane.

In realtà le Prove Invalsi non vanno ad influire sulla valutazione finale degli studenti e neppure servono a premiare una scuola piuttosto che un’altra.

Esse possono dare un’idea, oggettiva e statisticamente impeccabile, dei dati sintetici, dello stato del sistema educativo, allo scopo di permettere alle istituzioni di intervenire in alcuni modi che si ritengono necessari laddove si mostrino carenze del sistema educativo e scolastico, a qualsiasi motivo siano dovute.

Bisogna ovviamente tenere conto del fatto che le Prove Invalsi, essendo test standard, si applicano a tutta Italia e come tali non sono certo prove che vanno a stabilire la valutazione dell’alunno: hanno però uno scopo fondamentale, quello di restituire una fotografia il più possibile oggettiva delle condizioni di istruzione in Italia nei vali livelli del percorso scolastico.

In questo modo, nelle varie sedi istituzionali, sarà possibile intraprendere delle decisioni e degli studi appropriati allo scopo di permettere al sistema scolastico italiano di essere pari rispetto a quelli del sistema europeo.