Il Bilinguismo fin dalla scuola dell’infanzia

Ti è capitato di pensare al futuro dei tuoi figli e a quello che faranno da grandi? Hai immaginato di aiutarli a costruirlo passo dopo passo fin dai primi anni di vita? Naturalmente la scelta più importante, nonché la prima da compiere, è la scelta del percorso di studi che intraprenderanno. Al termine della pausa estiva molte famiglie, come la tua, si troveranno a dover scegliere la scuola a cui iscrivere i propri figli. Che sia scuola dell’infanzia, scuola primaria oppure scuola secondaria la decisione non è mai semplice come può sembrare.

Su cosa è importante investire oggi per il futuro dei propri figli? La risposta è molto semplice: è importante investire sullo studio delle lingue. Ma una conoscenza approssimativa o superficiale di almeno una delle lingue straniere non è certamente sufficiente; per questo motivo sempre più famiglie si orientano verso altre tipologie di istituti piuttosto che verso la scuola pubblica tradizionale. Il programma ministeriale italiano, infatti, non è strutturato in funzione di uno studio approfondito delle lingue straniere.

Per aiutare i propri figli a padroneggiare almeno una lingua straniera come la propria lingua madre, per renderli cioè bilingue, mantenendo al contempo intatta la tradizione italiana, la soluzione ideale è certamente la scelta della scuola bilingue. È stato dimostrato che il bilinguismo non è proprio soltanto dei bambini nati da genitori di nazionalità diverse; è possibile, appunto, che un bambino diventi bilingue se esposto alle lingue straniere già dai primi anni di vita mediante un processo del tutto spontaneo. Per questo motivo iscrivere i propri figli ad una scuola dell’infanzia bilingue può rivelarsi molto importante per il raggiungimento di tale scopo.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA BILINGUE

Quando si iscrive i propri figli ad una scuola bilingue, si offre loro la possibilità di acquisire e sviluppare la capacità di utilizzo di due registri linguistici allo stesso modo, l’italiano e generalmente l’inglese. Lo studio e l’apprendimento della lingua inglese all’interno di una scuola dell’infanzia bilingue avviene durante tutto l’arco della giornata scolastica: durante le fasi di gioco, durante l’ora dei pasti oppure durante le attività pratiche e teoriche i bambini vengono messi in costante contatto con entrambe le lingue. In ambito educativo, infatti, all’interno di una scuola dell’infanzia bilingue l’acquisizione della lingua straniera deve avvenire non soltanto attraverso i rapporti interpersonali, ma anche e soprattutto attraverso la lettura di libri, fiabe, e filastrocche, attraverso l’ascolto della musica e la visione di cartoni animati. Per conoscere alcune delle migliori scuole bilingui, nelle principali città italiane, è possibile consultare il sito https://www.liberidinsegnare.it/.

Scegliendo una scuola dell’infanzia bilingue, si favorisce una assimilazione spontanea della lingua, garantendo maggiori possibilità ai bambini di riconoscerla al pari dell’italiano, della propria lingua madre. Naturalmente è importante che anche i genitori conoscano bene la lingua straniera, permettendo ai bambini di venirne in contatto anche al di fuori dell’ambiente scolastico.

Naturalmente, al fine di stimolare e favorire il bilinguismo, al termine è importante proseguire il percorso di studi all’interno di una scuola bilingue. In questo modo il bambino avrà la possibilità di assimilare la lingua, studiando le materie tradizionali sia in italiano che in inglese.

DOPO LA SCUOLA DELL’INFANZIA BILINGUE

Se hai scelto di iscrivere i tuoi figli ad una scuola dell’infanzia bilingue, hai deciso di investire sul loro futuro ed aiutarli a diventare bilingue. Per riuscire in tale scopo è importante che al termine del percorso nella scuola dell’infanzia i bambini proseguano gli studi in una scuola elementare bilingue e poi in una scuola secondaria bilingue.

A differenza di una scuola internazionale, che afferisce al sistema formativo del Paese di riferimento, scegliendo una scuola dell’infanzia bilingue non rischierai di provocare alcuno sradicamento della cultura italiana, in quanto una scuola bilingue segue il programma ministeriale italiano, svolgendo le lezioni sia in lingua italiana che in lingua inglese.