Liceo delle scienze umane opzione economico sociale

liceo delle scienze umane opzione economico socialeIl liceo delle scienze umane con indirizzo economico sociale nasce dopo una vasta serie di sperimentazioni e di proposte di vario tipo.

Si tratta di una ‘scuola che mancava’ nel panorama Italiano, e che ha introdotto una nuova ed importante possibilità di scelta: una possibilità che include un percorso di studi incentrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, in grado di dare un vasto ventaglio di opportunità e di conoscenze che possono essere utili per decifrare il mondo di oggi e per permettere una scelta più ponderata dell’eventuale università.

Scopo di questo indirizzo scolastico è quello di dare tutti gli strumenti necessari per comprendere notizie e concetti economici, sociali, umanistici e scientifici.

Scopo del liceo delle scienze umane con indirizzo economico sociale è quello quindi di fornire allo studente una conoscenza integrata delle scienze economiche, giuridiche e di quelle scoiali.

Lo studente che seguirà questo percorso di studi dovrà essere in grado di conoscere i concetti base e i metodi delle scienze sociologiche, giuridiche ed economiche; dovrà comprendere i caratteri delle scienze economiche, delle norme giuridiche che disciplinano la vita sociale e civica umana e la convivenza; dovranno essere in grado di conoscere, di misurare e decifrare per mezzo dell’utilizzo di strumenti adeguati i fenomeni economico-sociali dal punto di vista matematico, informatico, statistico.

Il liceo delle scienze umane con indirizzo economico sociale mette lo studente nelle condizioni di utilizzare gli studi filosofici e storici per la migliore conoscenza possibile dei fenomeni economici e sociali, internazionali, ma anche di quelli che riguardano più da vicino il loro territorio e il luogo dove vivono.

Il liceo delle scienze umane con indirizzo economico sociale si proporne anche lo scopo di aiutare la comprensione delle istituzioni politiche di carattere nazionale, europeo, globale, per favorire l’orientamento dello studente all’interno del complesso mondo ideano; infine, ultimo ma certamente non meno importante, questo liceo pone anche lo scopo dell’acquisizione di una seconda lingua moderna con capacità comunicative pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Se il liceo delle scienze umane con indirizzo economico sociale viene oggi chiamato ‘liceo della contemporaneità’ è anche e soprattutto perché si tratta di una scuola che si pone un obbiettivo ambizioso ma fondamentale: quello di dare agli studenti le armi necessarie per permettere loro di comprendere la realtà, di decifrarla, interpretarla.

In un mondo complesso e ricco di stimoli e interazioni come quello di oggi la necessità è quella di una conoscenza poliedrica, di una vasta cultura generalista e di una conoscenza approfondita dei sistemi di governo locali e internazionali, per capire la storia, la geografia, la società e la modernità.