News dalla scuola: I siti italiani che parlano di innovazione didattica

news dalla scuola i siti italiani che parlano di innovazione didatticaLa scuola è in continuo cambiamento ed in grande evoluzione, la didattica cambia nel corso degli anni e la tecnologia fa sempre più parte della vita quotidiana di alunni ed insegnanti.

Oggi parlare di innovazione didattica è quindi un impegno ed anche un argomento di grande successo, e mantenersi al passo con le innovazioni più recenti diventa un valore aggiunto per ogni insegnante, di ogni scuola, dalla materna a quelle superiori.

Ecco quindi una interessante serie dei migliori siti che nelle loro tematiche affrontano la scuola, ma soprattutto parlano di innovazione didattica, diretti quindi agli insegnanti e a tutti gli attori del mondo scolastico e della formazione.

• OS Didattica. Fa parte di OrizzonteScuola è uno dei blog più importanti e più autorevoli quando si parla di notizie che vengono dal mondo della scuola e dell’istruzione.
    Contiene anche informazioni importanti sulle nuove tecnologie.
  • Education 2.0. Trattasi di una comunità online aperta ad ogni persona che lavori o abbia contatto col mondo scolastico. Si tratta di una comunità interattiva, questo significa che ciascuno può esprimere il suo parere inviando per esempio articoli, domande, commenti e via dicendo, nella migliore tradizione della innovazione didattica.
  • SoloTablet. Si tratta di un sito che parla della scuola con il tablet, o meglio, ha una sezione dedicata proprio a questo argomento così attuale e fondamentale per l’innovazione didattica.
  • Insegnanti 2.0. Uno dei migliori siti (o meglio, delle più grandi community online) che raggruppa docenti di ogni ordine e grado. Il sito ha anche una pagina sempre aggiornata sui social e in tema di innovazione didattica contiene delle news davvero interessanti, ed offre la possibilità di confrontarsi sul tema.
    • ‘Che Futuro!’. Come si autodefinisce il sito, non si tratta di un blog ma di un progetto per l’innovazione didattica in Italia.
  • Pioniero.it. Uno dei siti più completi e specifici, quando si parla di innovazione digitale applicata al mondo della scuola. Ci sono tantissimi articoli riferiti alla scuola digitale, che parlano anche della possibilità di insegnare con libri digitali e del registro elettronico, solo per fare un esempio.
  • Apprendere Nel Web 2.0. Un blog di Anisa Dedej che contiene tantissimi articoli e risorse su come si creano lezioni scolastiche e come si fanno le valutazioni.
  • Sperimentata. Un blog sull’introduzione del tablet nella scuola di Albosaggia, Sondrio.
  • Girl Geek Life. Si tratta di un magazine di ragazze che hanno la passione per la tecnologia, con una ricca sezione dedicata alla scuola digitale.